Piccola impresa Tembiapo

La Piccola impresa Tembiapo, nata nel 2012, ha svolto molti corsi di formazione e ha avviato in eventi e in Internet la vendita di prodotti guaranì.

Tembiapo, nata nel 2012, ha svolto molti corsi di formazione e ha avviato in eventi e in Internet la vendita di prodotti guaranì:

  • artigianato prodotto nelle aldeias; in quest'ambito le donne hanno realizzato nel 2016 e nel 2017 con successo una mostra di "biojoias" (gioielli), pezzi esclusivi realizzate con sementi, argento e pietre;
  • oli essenziali estratti da piante coltivate nelle comunità indigene.

 

I prossimi obiettivi di Tembiapo sono lo sviluppo di:

  • Turismo sostenibile, sulla base delle esperienze di accoglienza di turisti sviluppate da varie comunità e di corsi di formazione in cui sono stati elaborati degli itinerari che attualmente sono disponibili su Internet.
  • Agroindustria con produzione di succhi, polpa congelata, marmellate, ecc.

 

Prima della pandemia la vendita degli oli essenziali e dell'artigianato avveniva in eventi, fiere e nella bottega virtuale www.tembiapo.com.br; durante la pandemia le attività in presenza sono state eliminate e le vendite sono proseguite solo online. Si è verificata una caduta nel commercio dell'artigianato e un piccolo aumento in quella degli oli essenziali, dato che questi sono ricercati per i benefici per la salute.

Tembiapo